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FORMULE - ESEMPI
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05-07-15
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* DC_CVFE
Cabina di Verniciatura a spruzzo
localhost—AER_raccoglivernice.png
.........
V
Sistemi Filtrazione
* LEGENDA
Qa_Portata Aria
Md_Manometro differenziale
Os_Overspray
Wc_Larghezza Cabina di Verniciatura
Hc_Altezza Cabina di Verniciatura
PV_Prodotto Verniciante
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*
La gestione economica e rispettosa dell'ambiente delle Cabine di Verniciatura a spruzzo si ottiene verificando alcuni parametri fondamentali.
* Ogni Cabina di Verniciatura ha un valore caratteristico proprio, diverso da ogni altra
L'Efficienzaminima necessariadel sistema di Filtrazione
per rispettare le disposizioni relative alle emissioni.
* È necessario innanzitutto rilevare i Parametri fondamentali.
Parametri fondamentali.
Alcuni si possono misurare facilmente, altri si possono ricavare dal Manuale di Istruzioni della Cabina di Verniciatura.
*
Cabina di Verniciatura: Larghezza_Wc - Altezza_Hc
sono valori geometrici noti e servono a calcolare la superficie trasversale della zona di lavoro.
*
Portata Aria_Qa (in m3/h o in m3/s)
è la quantità d'aria che viene espulsa verso l'esterno.
Se non indicata sul Manuale di Istruzioni può essere misurata.
*
Quantità di Prodotto Verniciante_PV spruzzato
deve essere misurata nelle condizioni medie più gravose.
*
Percentuale di Secco_D nel Prodotto Verniciante
si ricava dalle Schede Tecniche fornite dal produttore della vernice.
*
Percentuale di Overspray_Os
è la quantità di Prodotto Verniciante che non si deposita sull'oggetto da verniciare.
(Il suo calcolo esatto è difficile; si deve comunque stabilire un valore approssimato in base all'esperienza o a calcoli, p.e., dello spessore depositato e della superficie ricoperta).
*
Dimensioni dei Filtri: Altezza_HF e Larghezza_WF
sono facilmente misurabili.
* La Perdita di carico dei Filtri
indica il valore della pressione necessaria affinché la Portata Aria possa passare attraverso il Filtro.
Si misura in pascal (Pa).
Il pascal è una unità di misura molto piccola e vale circa 1/10 del mm di colonna d'acqua ed è 100.000 volte più piccolo di un bar.
Manometro differenziale_Md per basse pressioni
- Ogni Cabina di Verniciatura dovrebbe essere dotata di un Manometro differenziale per basse pressioni
- Infatti la perdita di carico aumenta man mano che il Filtro si intasa.
- Al raggiungimento di un valore che dipende dalle caratteristiche del
ventilatore, la Portata Aria diminuisce al di sotto dei valori necessari per
garantire la salubrità dell'ambiente di lavoro.
- A questo punto il Filtro deve essere sostituito.
.........
V .
Formule ed Esempi
> FORMULA

Sc_Superficie frontale Cabina di Verniciatura
Sc = Wc x Hc
> FORMULA

Vc_Velocità in Cabina di Verniciatura
Vc = Qa : Sc
> FORMULA.
SF_Superficie Filtrante
SF = WF x HF
> FORMULA
VF_Velocità Filtrazione
VF = Qa : SF
> FORMULA

Ds_Secco spruzzato
Ds = PVs x D
> FORMULA

DF_Secco al Filtro
DF = Ds x Os
> FORMULA

Ci _Concentrazione iniziale di particolato
Ci = DF : Qa
> FORMULA
Em_Efficienza minima necessaria del Filtro
Em = [(Ci - Ca) : Ci] x 100
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