|
|
|
|
|
Generatore di fumo ad alta Portata
|
|
|
|
1
|
|
Aspirazione irregolare
|
|
|
Aspira poco a destra
|
|
|
_FLM
|
|
In questa Cabina Aperta, Manuale, i Filtri sono intasati in modo non omogeneo: la parte destra è completamente ostruita. La Cabina aspira solo dalla parte sinistra. Nella parte destra si crea un vortice che riporta nella zona di lavoro le Sostanze Volatili. La ripresa è stata effettuata appena prima della manutenzione periodica.
|
|
|
|
|
|
2
|
|
Vista Frontale
|
|
|
|
|
|
_FLM
|
|
La stessa Cabina del filmato precedente. La vista frontale permette di osservare meglio il fenomeno dell’aspirazione sbilanciata.
|
|
|
|
|
|
3
|
|
Aspirazione uniforme.
|
|
|
|
|
|
_FLM
|
|
In questa Cabina Aperta, manuale con Trasporto aereo e forno di essiccazione, l’aspirazione è omogenea su tutto il fronte. La ripresa è stata effettuata dopo circa un mese dal cambio filtri. La Perdita di Carico è di 250 Pa. La velocità media dell’aria è di 0,55 m/s.
|
|
|
|
|
|
4
|
|
Aspirazione corretta
|
|
|
da passaggio pezzi
|
|
|
_FLM
|
|
Dal passaggio entrata pezzi, l’aria viene aspirata correttamente: non vi è fuoruscita di Overspray verso l’ambiente.
|
|
|
|
|
|
5
|
|
Valvola di Regolazione
|
|
|
|
|
|
_FLM
|
|
Il Generatore di Fumo ICA003 è dotato di una Valvola di Regolazione della portata di fumo.
|
|
|
|
|
|
6
|
|
Aspirazione non corretta
|
|
|
verso il Forno
|
|
|
_FLM
|
|
L’aspirazione della Cabina presenta una leggera corrente in direzione dell’uscita pezzi verso il tunnell di essiccazione.
|
|
|
|
|
|
7
|
|
Direzione Corrente aeriforme
|
|
|
Vortice
|
|
|
_FLM
|
|
Il Generatore di Fumo ICA003 permette di visualizzare la direzione della corrente aeriforme. In questo caso è molto evidente la corrente a vortice indotta dalla rotazione del ventilatore.
|
|
|
|
|
|
8
|
|
Clearance Test in una Cabina di Verniciatura
|
|
|
|
|
|
DGR
|
|
|
Fase1 la Cabina, a ventilatore spento, viene riempita di fumo mediante il fumogeno ad alta portata Colt4. La qualità del fumo è importante per ottenere l’uniformità di riempimento. Il fumo deve essere molto persistente: deve cioè essere costituito da goccioline finissime.
|
|
|
|
|
|
|
Fase 2 si avviano i ventilatori ed il cronometro. Viene misurato il tempo necessario alla completa scomparsa di ogni traccia di fumo. Nel Regno Unito questa prova fa parte delle operazioni di controllo periodico. La procedura è disponibile a richiesta: aero@aerofiltri.it.
|
|
|
|
07-05-03
|
|
TECA pubblicazioni - File
|
|
|
© 2007_AEROFILTRI |by_NEWS
|
|
|
_LG
|
|
|
Rev..DataModifica...Redatto.........................Approvato...................,,,,L...Pag.....kb
|
|
|
_LP
|
|
|
01...2005-12-15.....NS_C.M...............F. Franceschi..........IT..-.......-
|
|
|
_ST_A4
|
|
-
|
|
|
01...2005-12-15.....NS_C.M...............F. Franceschi..........IT..-.......-
|
|
|
|
|
SETTORI Utilizzo
|
|
|
|
|
|
|
|
0003_001
|
|
|
Cabine di Verniciatura
|
|
|
|
|
|
Guida al Calcolo e alla Scelta dei Filtri per il Particolato
|
|
|
|
|
|
Sistemi Filtrazione • Formule ed Esempi
|
|
|
|