Filtri per Polveri

SCHEDA PRODOTTO
Filtri a Tasche Synsafe
Documenti Collegati
Filtri a Tasche Synsafe
Sigla
Titolo
Cod
Marchio

SynS

Filtri a Tasche Synsafe


Logo Synsafe
DESCRIZIONE
Filtri per Polveri - Filtri a Tasche Synsafe SynS

SynS

Filtri a Tasche Synsafe

Un nuovo materiale filtrante sicuro, efficiente, economico
Synsafe® è un materiale di nuova generazione.
Scandfilter lo produce in un nuovo stabilimento a Svenljunga (vicino a Gšteborg, in Svezia)
Synsafe® è frutto di anni di studi,di investimenti per più di 25 miliardi ed è coperto da diversi brevetti internazionali.

Classe G2 - F8
expand
CARATTERISTICHE

Classificazione Prestazione Filtri secondo B.I.A. ZH1/487
Synsafe- Diagramma Risparmio di energiaPrestazioni della gamma Synsafe

Fibre non inalabili

È questa la prima e fondamentale caratteristica di questo nuovo materiale filtrante. In nessun caso il Filtro può rilasciare fibre che, per le loro dimensioni, possano essere inalate. L'elevata efficienza non è più ottenuta riducendo il diametro delle fibre e la compattezza del materiale filtrante, ma mediante l'uso di nuove tecnologie.

Non più leganti

Le fibre, di diametro superiore a 3 micron, sono legate fra loro per mezzo di sistemi meccanici e termici. Synsafe® è composto dal 100 % di fibre. Ciò conferisce alcune importanti caratteristiche.

Eccezionale comportamento in caso di incendio

Le normali prove di reazione al fuoco prevedono il test solo su Filtri nuovi. Ma quando i Filtri sono parzialmente usati, le fibre minerali costituiscono un supporto alla polvere trattenuta. Ciò provoca un comportamento, in caso di incendio, contrario a quello che ci si aspetterebbe: la polvere trattenuta dal Filtro brucia a lungo. Ciò è stato evidenziato da test di comportamento al fuoco in condizioni reali, in canali con flusso d’aria.

Bassa perdita di carico

La struttura di Synsafe®, non avendo leganti né microfibre, è molto permeabile ed offre una bassa resistenza al passaggio dell’aria.

Elevato accumulo di polvere

La struttura straordinariamente “aperta” per Filtri di questa classe di efficienza, e la composizione realizzata in due strati,offrono una grande volume disponibile alla raccolta della polvere trattenuta dal Filtro.
Gli accumuli per metro quadrato di materiale filtrante sono superiori di più di tre volte rispetto a materiali filtranti in microfibre di vetro di pari efficienza.

Nuova geometria

Come conseguenza i Filtri a tasche realizzati con Synsafe® sono stati progettati seguendo criteri di aerodinamicità e robustezza.

Stabilità

Synsafe® ha uno spessore e una robustezza tali che i Filtri a Tashe sono molto più rigidi di quelli realizzati con materiali a base di microfibre di vetro. Questa proprietà fa sì che le Tasche Synsafe® rimangano stabili, senza sbandierare, anche in presenza di turbolenze nel flusso d'aria.

Risparmio di energia

Il diagramma mostra le curve di efficienza e di perdita di carico, in funzione dell’intasamento del Filtro,per la classe di efficienza EU-7.
Valori di accumulo così elevati vengono raggiunti con una perdita di carico di solo 350 Pa (circa 35 mm cda).
Come conseguenza l’energia richiesta ai ventilatori è inferiore di quella necessaria per altri tipi di Filtri di pari efficienza.
I vantaggi che ne derivano sono: minori costi di energia, minori costi di installazione, diminuzione della rumorosità.

Synsafe® è composto da fibre che fondono senza alimentare la fiamma: in caso di incendio non costituiscono supporto per la continuazione della combustione.

Prestazioni della gamma Synsafe®

Le tre famiglie di curve rappresentate nel diagramma indicano:
- Le prime tre curve dal basso forniscono i valori di perdita di carico a Filtro pulito rispettivamente per la classe EU-6, EU-7 ed EU-8.
- Le curve sono ottenute variando la portata d'aria senza introduzione di polvere nel circuito.
- Servono a determinare la perdita di carico iniziale dei Filtri.
- Si leggono utilizzando le ordinate di sinistra e le ascisse in basso.
Le tre curve intermedie forniscono i valori di Perdita di Carico in funzione dell'accumulo di polvere.
- Sono ottenute a Portata costante.
- Il valore della Portata è di 0,94 m3/s (circa 3400 m3/ora).
- La portata di prova è quella standard di riferimento per Filtri di questa categoria.
- I Filtri possono però funzionare a portate superiori.
Le tre curve superiori forniscono i valori di efficienza in funzione dell'intasamento secondo il metodo colorimetrico.

Nuova forma della curva di efficienza

Le curve di efficienza dei Filtri tradizionali hanno un andamento crescente in funzione dell'intasamento. Le curve di Synsafe® mostrano invece un'efficienza elevatissima a Filtro pulito, decrescente per un tratto, poi in aumento
Questo comportamento è dovuto alle cariche elettrostatiche delle fibre ed è la più importante peculiarità di questi nuovi Filtri. I Filtri Synsafe® hanno altissime efficienze fin dal momento della loro installazione.
Le cariche elettrostatiche tendono a diminuire man mano che il Filtro accumula polvere; contemporaneamente, però, aumenta l'efficienza meccanica, così come succede per i Filtri tradizionali. La risultante di questi due fenomeni dà il comportamento illustrato nel diagramma.
DIMENSIONI
Vasta gamma
La Tabella riporta la gamma standard dei Filtri a Tasche Synsafe®. Scandfilter AB produce già più di 200 dimensioni speciali, realizzate per specifiche esigenze, soprattutto per le applicazioni nelle Centrali di Trattamento Aria.
È di recentissima produzione Synsafe® EU-9 i cui dati non erano ancora disponibili

Tabella Vasta Gamma SynSafe


AEROFILTRI s.r.l.Via Rubens, 23 • Milano • Italy