Elementi Filtranti

SCHEDA PRODOTTO
Filtri in Fibra di Vetro FdV
Sigla
Titolo
Cod
Cod
Cod

FdV

Filtri in Fibra di Vetro

20V2 spessore 2" (220 g/m²)
20V3 spessore 3" (260 g/m²)
20V4 spessore 4" (370 g/m²)
Acquista Filtro in Fibra di Vetro Paint Stop
DESCRIZIONE
Filtri per Cabine ed Impianti di Verniciatura: Filtri in Fibra di Vetro FdV

FdV

Filtri in Fibra di Vetro

Il Paint Stop-Fibra di Vetro ha struttura progressiva:
più aperta dal lato entrata aria (di colore verde)

Filtri per Cabine ed Impianti di Verniciatura: Filtri in Fibra di Vetro FdV - Particolare

N.B. Prodotto:
Classificato: R38-40
Precauzioni: S36-37

Ordina online

expand
VANTAGGI
SVANTAGGI
- Accumulo progressivo
- Gamma di più modelli
- Durata inferiore: richiede un preFiltro
- Richiede Struttura di sostegno
DIMENSIONI (Rotoli)
Filtri per Cabine ed Impianti di Verniciatura: Rotoli Filtri in Fibra di Vetro
L_Lunghezza [m]
H_Altezza [m]
T_Spessore [mm]
Imballo
P_Peso [g/m²]
V_Volume [m³]
L_20
H_a richiesta (max 2.2 m)
T_65 / T_75 / T_100
Carta Kraft + Sacco di Polietilene
P_220 / P_300 / P_350
V_250 m²/m³ / V_220 m²/m³ / V_190 m²/m³
CARATTERISTICHE
Perdite di Carico a Filtro Pulito
Filtri per Cabine ed Impianti di Verniciatura: tabella Perdite di Carico a Filtro Pulito

Efficienza di Fitrazione e Durata
I Paint Stop sono destinati alla separazione, dall’aria di espulsione delle zone di Verniciatura, della parte solida dell’Overspray.

Questo tipo di Aerosol ha caratteristiche variabili in funzione di molteplici parametri fra i quali:
- Caratteristiche del Prodotto Verniciante
- Quantità spruzzata
- Tecnica di spruzzatura
- Portata d'aria
- Efficienza di trasferimento

L’Efficienza media di separazione e la Durata sono influenzate dai seguenti parametri:
- Caratteristiche dell'Areosol
- Velocità dell'aria
- Distanza fra Erogatore e Filtro
- Perdita di Carico massima ammessa
Quindi le prestazioni del prodotto descritto in questa scheda variano e sono caratteristiche di ogni singola installazione; vanno perciò misurate sull’impianto.

Alcune prove pratiche hanno fornito valori indicativi di efficienza ponderale:
2": 90-95 % - 3":93-97 % - 4": 98-99 %
I Filtri Paint Stop, di derivazione climatizzazione sono stati provati secondo Classe Efficienza EN 779:
Paint Stop 2": G2 / Paint Stop 3": G3 / Paint Stop 4": G4
APPLICAZIONI
- Filtrazione dell’aria di espulsione da zone di Verniciatura a spruzzo di Prodotti Vernicianti liquidi.
- Postfiltrazione in sistemi di abbattimento ad acqua dell'Overspray.
- Postfiltrazione a sistemi inerziali di abbattimento dell'Overspray (pieghettati, box, bandelle etc.)
CLASSIFICAZIONE
DIN 53438
Reazione al fuoco
Classe F1/20 mm [DIN 53438 parte 3a]

Smaltimento
il Filtro pulito è classificabile come rifiuto speciale.
Il Filtro saturo di Prodotto Verniciante va sottoposto ad analisi e segue, normalmente la classificazione del PV.
In caso di Classificazione “tossico nocivo” a causa della percentuale di solventi, è possibile far essiccare il Filtro in essiccatoio.
Calcolare preventivamente il carico massimo sopportabile dall’essiccatoio al fine di non superare lo 0,25 del LEL.
INSTALLAZIONE
È consigliabile l’Installazione del Manometro differenziale MM200600 per il controllo della evoluzione della Perdita di Carico, o del Metromanostato che permette il Controllo visivo del valore istantaneo e la segnalazione del raggiungimento del limite.

Per una più precisa conduzione dell’impianto è possibile anche l’installazione di un misuratore di portata della serie MPA o della serie Kflow.
SICUREZZA
Verificare periodicamente che il valore di velocità dell’aria nella zona di Verniciatura non scenda al di sotto del valore stabilito dal costruttore della Cabina di Verniciatura o richiesto dalle Autorità di controllo.

Controllare con apposito Indicatore di Correnti d’Aria ICA001 che il flusso d’aria in Cabina di Verniciatura sia uniforme e che non si formino vortici dannosi all’operatore e/o alla qualità del Prodotto finito.

Sostituire il Filtro al raggiungimento della Perdita di Carico massima determinata in funzione delle condizioni suddette o, in caso di Installazione di un Misuratore di Portata MP, quando la Portata scenda al di sotto del limite minimo stabilito.

Verificare periodicamente il retroCabina di Verniciatura, i canali di espulsione e i ventilatori e pulire da eventuali depositi di Overspray.

Con vernici che possano dare autocombustione o con Prodotti Vernicianti diversi, che fra loro possano dare autocombustione, predisporre procedure di sicurezza seguendo le prescrizioni del produttore del Prodotto Verniciante.

Il Filtro anche parzialmente saturo di Prodotto Verniciante è comunque da considerarsi molto infiammabile
AEROFILTRI s.r.l.Via Rubens, 23 • Milano • Italy